Sinergie

Negli ultimi anni il Premio Calvino ha attivato una serie di importanti collaborazioni:

INDICE DEI LIBRI DEL MESE

La sinergia con la rivista L’indice dei libri del mese risale alle origini stesse del Premio Italo Calvino e ha visto queste due realtà collaborare attivamente da quasi trent’anni. La rivista cartacea e ora il nuovo sito online contengono uno spazio dedicato al Premio e ai suoi autori, dove vengono pubblicate non solo le recensioni ai libri usciti dal Calvino e le comunicazioni istituzionali più importanti (i bandi e i comunicati della giuria), ma anche altri contenuti rivolti al mondo degli scrittori esordienti.


 

RITRATTI DAL CALVINO

ritratticalvinowidA partire da dicembre 2015 il sito cartaresistente ospita la rubrica Ritratti dal Calvino, ideata e realizzata congiuntamente dal Premio e da Ella May. Ogni secondo mercoledì del mese viene pubblicata all’interno della rubrica un’intervista a un autore uscito dalla fucina del Premio. Gli autori, non necessariamente già editi, hanno così modo di parlare del proprio lavoro e delle proprie esperienze e allo stesso tempo di contribuire a rispecchiare la natura poliedrica del Premio Calvino. Ogni intervista è inoltre corredata da un ritratto creato in esclusiva dalla penna di Davide Lorenzon.


 

FESTIVAL DU PREMIER ROMAN (CHAMBÉRY)

logo Lectures PluriellesIl legame che unisce il Premio Italo Calvino e il Festival du premier roman (festival di letteratura con sede a Chambéry dedicato agli scrittori esordienti editi in più lingue) risale agli esordi delle due manifestazioni. Nel 2014 è stato istituito un partenariato che permette agli autori finalisti del Premio, una volta pubblicati, di uscire dai confini nazionali e di essere inseriti tout court nella preselezione italiana del Festival.