FAQ

  • Chi può partecipare al Premio Calvino?

    Il Premio Calvino è rivolto a opere di narrativa inedite di autori esordienti. Le opere possono essere sia romanzi che raccolte di racconti.

  • C’è alternativa all’invio delle copie cartacee (si può effettuare un’iscrizione completamente online)?

    No, per partecipare al Premio Calvino è necessario inviare i manoscritti cartacei (seguendo le istruzioni pubblicate sul sito).

  • Ho pubblicato: online/ con autopubblicazione/ con un’edizione a pagamento. Posso partecipare? (Punto 3 del Bando)

    Sì. Sono ammesse le autopubblicazioni (sia cartacee che e-book), le pubblicazioni a pagamento o con obbligo di acquisto di copie, su Internet, su riviste, le edizioni a distribuzione locale o a cura di associazioni culturali o di enti locali. Se l’autore non è l’unico possessore dei diritti sull’opera, non è possibile partecipare con lo stesso testo: bisogna inviare materiali diversi.

    NOTA DEL DIRETTIVO AL PUNTO 3 DEL BANDO
    Non neghiamo che il fenomeno del self publishing possa mettere in imbarazzo il direttivo e il comitato di lettura di un premio come il nostro, dedicato alle opere e agli autori inediti. Come considerare infatti inedito un oggetto-libro con tanto di ISBN e prezzo in quarta di copertina?
    La soluzione sinora adottata, ben espressa al punto 3 del Bando, è giustamente “morbida” quando indica lo snodo fondamentale nella “distribuzione nazionale”. D’altra parte non risulta che in Italia sinora un romanzo (o una raccolta di racconti) autoprodotto abbia avuto un pur minimo exploit di vendite né nella versione on line né in quella tradizionale.
    Sinora, abbiamo scritto.
    Oltre che alla lettura dei manoscritti e alle attività “collaterali”, dedichiamo pertanto la massima attenzione a registrare ogni eventuale evoluzione del fenomeno.
    Se il quadro muterà, ne terremo debito conto.

  • Posso partecipare con lo stesso racconto contenuto in un’antologia? (Punto 3 del Bando)

    Se l’antologia è stata pubblicata sotto forma di libro autonomo (sia cartaceo che e-book) e l’autore non è l’unico possessore dei diritti sul suo testo, non è possibile partecipare con lo stesso racconto: bisogna inviare materiali diversi.

  • Sono iscritto/ sono già stato premiato in un altro concorso letterario, posso partecipare?

    Dipende dalle caratteristiche e dall’importanza dei premi in questione. Per questo “l’ammissione di opere premiate in altri concorsi verrà valutata con giudizio insindacabile dall’Associazione. In tali casi è dunque necessario rivolgersi alla Segreteria del Premio prima di inviare il materiale”.

  • Come faccio a sapere il numero delle battute del mio testo?

    Nei programmi comunemente utilizzati per scrivere al computer è presente una funzione che visualizza il numero delle battute, in genere situata nel menù Strumenti.

  • Se il mio testo è già stampato sotto forma di libro (per esempio autopubblicazione mediante ilmiolibro.it e simili), posso inviarlo in luogo del manoscritto?

    Sì. Le copie devono comunque essere due.

  • Posso partecipare con più di un’opera?

    Sì, basta trattare ciascuna opera autonomamente dal punto di vista dell’iscrizione, del pagamento della quota e dell’invio del materiale.

  • È possibile partecipare con un’opera scritta a quattro o più mani?

    Non prendiamo in considerazione opere scritte “collettivamente” da tre o più autori. Per quanto riguarda le opere scritte a quattro mani, è possibile partecipare se entrambi gli autori hanno i requisiti richiesti dal Premio. Gli autori dovranno contattare la Segreteria, che fornirà loro le istruzioni specifiche per questo tipo di iscrizione.

  • Il Premio valuta opere illustrate e/o libri per bambini-ragazzi?

    No. Questo genere di opere non viene preso in considerazione.

  • Come faccio a sapere se il mio manoscritto è arrivato in finale?

    I nomi dei finalisti vengono resi noti e pubblicati sul sito dieci giorni prima della premiazione. La data della premiazione viene comunicata a febbraio.

  • Quando vengono resi noti i nomi degli autori segnalati dal Comitato di lettura?

    I nomi degli autori segnalati vengono pubblicati sul sito nel mese di giugno.

  • Quando inviate ai concorrenti le schede del Comitato di lettura?

    Le schede vengono inoltrate entro il 31 luglio. Preghiamo di contattare la Segreteria solo ed esclusivamente se la scheda non risulta pervenuta entro tale data.

Describe a time when writemyessay4me.org you had difficulty with a new!