in libreria

In libreria “Breve trattato sulle coincidenze”, finalista alla XXVI edizione

venerdì, 9 Maggio 2014

Dara

 

 

Domenico Dara
Breve trattato sulle coincidenze

Nutrimenti
Finalista XXVI edizione

 
Il postino di Girifalco è un uomo mite e solitario, che ha il dono di saper imitare le grafie altrui e coltiva il vizio di entrare nelle vite dei compaesani leggendo le lettere prima di recapitarle.
Un giorno, mentre il lento scorrere della vita di provincia prosegue imperturbabile, una novità spunta inattesa dal pacco della posta da consegnare: è una lettera anonima, chiusa con un sigillo di ceralacca. Una lettera d’amore, di quelle preferite dal portalettere, e che ha tutta l’aria di celare un mistero.
È il 1969, l’uomo sta per compiere il primo passo sulla Luna, e il postino di Girifalco, come un moderno Mercurio messaggero degli dei, si prepara alla sua missione: sottrarre all’oblio un amore incompiuto e salvare il paese dai traffici loschi del sindaco, che vuole vendere il lussureggiante monte Covello per farne una discarica.

Con questo romanzo, Domenico Dara è stato finalista al Premio Calvino 2013, conquistando l’attenzione dei giurati.
In particolare, Ernesto Ferrero ha dichiarato: “Ho apprezzato la padronanza della trama e della scrittura. Leggendolo, ho sentito che mi cadeva addosso come una giacca ben tagliata”.

Domenico Dara è nato nel 1971. Dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Girifalco, in Calabria, dove è ambientato il suo romanzo, ha studiato a Pisa, laureandosi con una tesi sulla poesia di Cesare Pavese. Oggi vive e lavora in Lombardia.