appuntamenti

RicercaBO 2016

mercoledì, 7 dicembre 2016

L’edizione 2016 di RicercaBo si terrà i prossimi 9 e 10 dicembre 2016 presso auditorium Biagi – Sala Borsa a Bologna.

Manifesto-ricercabo

RicercaBO 2016 si tiene nel medesimo quadro istituzionale dell’anno scorso, che ne vede la gestione affidata alla Associazione BOart, diretta da Carlo Terrosi, col supporto della Cooperativa Le Macchine Celibi. Il Comune di Bologna ha confermato la concessione a titolo gratuito dell’Auditorium Enzo Biagi presso la Sala Borsa, piazza del Nettuno, ombelico della città. Le date sono venerdì 9 dicembre, pomeriggio, dalle 15 alle 19, e il seguente sabato mattina, dalle 10 alle 13.

E’ pure confermato il prezioso contributo proveniente dalla Fondazione del Monte che permette la realizzazione dell’evento, seppure nella versione ridotta di soli dodici autori invitati a presentare i loro brani inediti per circa un quarto d’ora di lettura, cui segue immediatamente per un altro quarto d’ora il commento dei presenti.

È pure confermato il comitato tecnico cui spetta la selezione dei testi, composto da Renato Barilli, Niva Lorenzini e Gabriele Pedullà. La loro scelta è stata ispirata a quanto detto, fin dalle origini, nel sottotitolo della manifestazione, “Laboratorio di nuove scritture”, e dunque si tratta di lavori in cui, in genere, si imbrogliano i confini tradizionali tra poesia e prosa in tante soluzioni intermedie.

Sono confermate pure le poche presenze critiche chiamate da fuori sede, in numero di tre: Cecilia Bello Minciacchi, Marco Giovenale e Mario Ugo Marchetti, quest’ultimo anche nel suo ruolo di Presidente del Premio Calvino, con cui ormai è in atto una proficua collaborazione che vede molti tra i selezionati in quel Premio partecipare anche all’incontro bolognese. Il maggior numero dei critici e commentatori, al solito, è costituito da rappresentanti del mondo letterario locale, nelle sue varie espressioni e articolazioni. Il tutto verrà registrato e messo nel sito acquisito dalla manifestazione, www.ricercabo.it, in cui è già visibile l’edizione 2015, e pure le ultime del ciclo precedente svoltosi alla Mediateca di San Lazzaro di Savena.

I nominativi dei selezionati e il calendario delle letture sono dati nelle pagine attigue di questo dépliant. Trova conferma il dato positivo che la partecipazione femminile ormai è quasi paritetica a quella maschile (cinque contro sette).

Il Comitato Tecnico

Programma RicercaBo 2016

Venerdi 9 dicembre
Apertura lavori ore 15,00

Renato Barilli, Niva Lorenzini, Gabriele Pedullà, Carlo Terrosi

Letture dei testi dalle ore 15.30

Ore 15.30 Marco Boccaccini
Ore 16.00 Valentina Maini
Ore 16.30 Elisabetta Pierini
Ore 17.00 Cosimo Lupo
Ore 17.30 Cinzia Dezi
Ore 18.00 Daniele Muriano


Sabato 10 dicembre

Letture dei testi dalle ore 10

Ore 10.00 Turi Totore
Ore 10.30 Mariella Prestante
Ore 11.00 Giuseppe Imbrogno
Ore 11.30 Gessica Franco-Carlevero
Ore 12.00 Daniele Bellomi
Ore 12.30 Claudio Salvi
Ore 13.00 Tavola rotonda conclusiva

Per informazioni: carlo.terrosi@lemacchinecelibi.coop